Nuovo laboratorio di informatica Tecno#Land

I.C. “Martiri della Libertà”
Scuola Secondaria di 1° grado di Zocca

Sabato 29 maggio 2021

Attività: inaugurazione del nuovo laboratorio di informatica Tecno#Land nella Scuola Secondaria di 1° grado di Zocca.

Grazie al contributo del Comitato dei Genitori abbiamo acquistato nuovi computer per lo svolgimento delle tradizionali attività digitali, ormai necessarie. Tutta la scuola ha contribuito alla gestione e all’organizzazione della giornata inaugurale mediante lo svolgimento di attività digitali-multimediali e di robotica, nonché alla realizzazione di progetti sviluppati per l’occasione.

Hanno partecipato all’evento il Sindaco e l’Assessore per l’Istruzione del Comune di Zocca, il Comitato dei Genitori e alcuni genitori, il Dirigente Scolastico, i docenti strettamente interessati per disciplina e alcuni alunni (selezionati per via delle norme anti-Covid) del plesso scolastico di Zocca.

Le attività realizzate per l’evento sono:

• concorso interno per l’individuazione del NOME più adatto al nuovo laboratorio
  • realizzazione di supporto informativo della nuova denominazione affisso su parete (in alto, all’ingresso del laboratorio)
  • sistemazione di tutte le attività progettuali e digitali realizzate nel periodo precedente l’inaugurazione (con tutte le classi): coding e storytelling, modellazione con SketchUp e stampa 3D, robotica con il kit LegoSpike, presentazioni e video-editing con Canva e con altri software per le realizzazioni video-grafiche come quelle approntate per il concorso nazionale di Federchimica.

Durante l’inaugurazione gli alunni presenti hanno mostrato ai partecipanti quanto da loro realizzato attraverso studio, impegno e dedizione in momenti scolastici di collaborazione e condivisione degli spazi, dei contenuti e delle esperienze personali.

Inaugurazione Tecno#Land
Locandina 1