Sulla strada della musica che unisce 2025/2026
L'Istituto è partner del progetto "Sulla strada della musica che unisce 2025/26". finanziato dalla regione Emilia Romagna nell'ambito del bando di cui alla Legge Regionale 2/208 (Sviluppo del settore musicale) e cofinanziato dall'Unione Europea tramite il Fondo Sociale Europeo.
La scuola di musica "Massimo Riva" collabora alla realizzazione del progetto.
Il progetto offre agli studenti e alle studentesse delle scuole partner percorsi gratuiti e strutturati di musica d’insieme vocale e strumentale, guidati da insegnanti qualificati delle due scuole di musica, nella convinzione che la musica d’insieme costituisca una straordinaria opportunità di crescita, di socializzazione e di inclusione sociale per i giovani.
I percorsi proposti contribuiscono ad ampliare e qualificare l’offerta educativa extrascolastica del territorio, rafforzando il ruolo delle scuole come luoghi di socializzazione e di comunità oltre che di apprendimento, in una logica di “scuole aperte oltre il tempo scuola”.
Elementi centrali del progetto sono i saggi e i concerti, realizzati con il coinvolgimento attivo di associazioni e gruppi locali, che coinvolgeranno i diversi gruppi musicali, e i momenti di incontro tra studenti di scuole diverse, preziose opportunità di confronto e di crescita individuale e collettiva per i partecipanti.
Per scoprire i progetti delle scuole patner cliccare sul seguente link: https://www.frb.valsamoggia.bo.it/sulla-strada-della-musica-che-unisce-2025-2026-fondo-sociale-europeo-plus/

Ultima revisione il 03-12-2025





