Protocollo Gite

Il nostro Istituto intende favorire la conoscenza e l’integrazione con il territorio organizzando momenti di lavoro attraverso la programmazione e la realizzazione di uscite didattiche approvate dal Consiglio d’Istituto.

Tenendo conto delle raccomandazioni ministeriali (vedi Regolamento di Istituto) per il corrente anno scolastico sono state programmate uscite di tipo:

 AMBIENTALE E NATURALISTICO

finalizzate a conoscere varie tipologie di ambienti, di elementi naturali e artificiali presenti in essi, affinché i bambini imparino ad apprezzare sia le bellezze naturali che le opere costruite dall’uomo, e soprattutto a rispettare sia le prime che le seconde. Si realizza così l’intento di educare e formare coscienze che lavorino per tutelare il patrimonio che la natura ci offre e le opere costruite dall’uomo in passato.

 STORICO-GEOGRAFICO

finalizzate alla conoscenza del territorio circostante e non, e all’acquisizione della storia locale e mondiale.

 CONNESSE ALLA VISIONE DI SPETTACOLI TEATRALI

finalizzate ad un primo approccio verso un linguaggio specifico, attraverso il quale vivere momenti di divertimento e di riflessione su tematiche psicologiche e sociali.

 CONNESSE AD ATTIVITÀ SPORTIVE

finalizzate alla partecipazione di manifestazioni sportive scolastiche a carattere sociale.

 CONNESSE AD ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

finalizzate, nell’ambito del progetto specifico, ad un primo incontro con istituzioni scolastiche del nostro territorio al fine di guidare i ragazzi verso una scelta consapevole per il proseguimento dei loro studi.

Ultima revisione il 05-03-2023